Dinamica dei mercati finanziari
Dinamica dei mercati finanziari
Attualmente si può parlare di un mercato finanziario mondiale in espansione continua dovuto a:Libertà di circolazione dei capitali → congiunzione dei mercati domestici tra di loro e con il mercato internazionale.
Information technology → miglioramento della capacità di calcolo e di archiviazione dei dati, oltre ad un aumento dell’efficienza delle comunicazioni.
Sviluppo dei mercati emergenti → aree alternative alle tradizionali piazze finanziarie (Medio Oriente e Sud America).
Le imprese italiane nella competizione internazionale
Tasso di crescita inferiore alla media europea combinato con una riduzione delle esportazioni di beni e servizi. Le maggiori perdite in termini di export sono relative ai prodotti del made in Italy.Cause della flessione dell’export italiano:
Specializzazione settoriale → i vantaggi comparati dell’Italia risiedono nei settori tradizionali (beni legati alla persona e alla casa) e nei settori ad offerta specializzata (meccanica non elettrica). In questi settori, l’erosione delle posizioni italiane ad opera dei nuovi competitor si è rivelata meno agevole poiché il processo produttivo richiede esperienza e tecnologia che si accumulano solo con il tempo.L’Italia manifesta una crescente debolezza nei settori basati sulla scienza e nei settori a forti economie di scala produttiva e commerciale.
Istituzioni pubbliche → sviluppo economico e qualità delle istituzioni sono interdipendenti. Inefficienze dovute a ciò.
Struttura dimensionale → un altro fattore che determina una insoddisfacente performance internazionale dell’Italia è costituito dalla struttura dimensionale delle nostre imprese che sono per lo più di piccole dimensioni. Tale aspetto incide non poco sulla capacità delle nostre imprese di far fronte a sfide di natura internazionale.
Investimenti diretti esteri → implicano disponibilità finanziarie elevate e strutture organizzative articolate che non sono in linea con le dimensioni del nostro sistema produttivo. Per questo motivo, gli invest. diretti esteri costituiscono solo una piccola percentuale del totale mondiale.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Valerio Morelli
[Visita la sua tesi: "L'interazione tra l'immagine di un brand sportivo e la notorietà dei singoli calciatori: il caso Real Madrid"]
- Università: Università degli Studi della Tuscia
- Facoltà: Economia
- Esame: Marketing Internazionale
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