Skip to content

Variabili che possono qualificare gli effetti di assimilazione e di contrasto


Effetti dovuti all’interazione di più variabili contestuali:
ampiezza della categoria di giudizio. Il giudizio sui politici è più negativo per i “politici in generale”. La categoria g comprende sia politici degni sia indegni, per cui le info a attive vengono incluse in essa (assimilazione).
distanza temporale, valenza e categorizzazione delle informazioni accessibili: una stessa informazione può influenzare tutti i giudizi per i quali è pertinente ma la direzione dell’influenza varia a seconda che la persona percepisca l’informazione come rilevante per il presente (assimilazione) o che la categorizzi come pertinente per una fase differente della vita, (standard di confronto → contrasto).
effetto degli eventi temporanei sull’umore e giudizi specifici globali (Schwarz 1987): quando gli individui valutano gli aspetti del sé possono farlo in base al loro stato d’animo del momento o in base a processi di confronto.
salienza dell’umore e vividezza delle informazioni in competizione: quando l’individuo deve emettere velocemente un giudizio, è ipotizzabile che usi la scorciatoia dell’umore se esso è estremo e saliente e che usi altre info disponibili se non è predominante, utilizzando processi di confronto.
atteggiamento dell’intervistato e altre variabili rilevanti: gli effetti d’ordine riguardano prevalentemente soggetti che hanno una certa posizione riguardo l’oggetto esaminato.
accesso e rivalutazione delle informazioni attivate per rispondere a domande specifiche interconnesse: Un effetto d’ordine relativo alle domande specifiche è stato riscontrato quando i soggetti riportano di essere stati vittime di qualche crimine. Rispondere prima a domande di atteggiamento verso il crimine fa aumentare la frequenza con cui i soggetti riportano di essere stati vittime di crimini (effetto di priming).

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.