Skip to content

Principali forme di distorsione in un questionario di ricerca


Tra le principali forme di distorsione vi sono:
il grado di chiarezza e salienza della domanda; l’impatto delle inferenze basate sulle categorie di risposta è tanto maggiore quanto il compito è ambiguo, e/o poco saliente, facendo in modo che il soggetto cerchio info utili nel contesto;
l’ampiezza della gamma di valori (scala uni o bipolare)
il tipo di scala usata (assoluta, proporzionale o relativa)
la modalità di presentazione della scala (verticale o orizzontale)
l’immediato contesto che precede la domanda
la modalità di somministrazione: la distorsione di risposta è maggiore nei q. eterosomministrati, a causa di una minor elaborazione cognitiva e di una maggior salienza delle norme di desiderabilità sociale
il più ampio contesto di risposta, la mancanza di privacy può rendere più salienti le norme di desiderabilità sociale
 il grado in cui l’oggetto indagato è associato a una quantità sufficiente di informazioni, le risposte sono più accurate se l’oggetto è ben rappresentato in memoria (infrequente ma saliente)
il grado in cui l’oggetto da giudicare è associato a precise norme sociali, come i comportamenti sessuali
la frequenza dell’evento indagato,
il grado in cui l’intervistato possiede informazioni certe, indipendenti
il grado in cui l’intervistato è motivato a fornire risposte accurate e veritiere.

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2024 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.