Skip to content

Le domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo


Teorie di I° livello (T dei compiti): spiegano le differenze, legate all'età, delle capacità cognitive relative a un compito specifico, tra un tempo t0 e un tempo t1.
Teorie di II° livello (T dei domini): spiegano tutti i compiti relativi a un singolo dominio dell'attività cognitiva (es: il linguaggio è un dominio= insieme specializzato delle rappresentazioni che fanno da supporto a una specifica area della conoscenza e procedure che servono a manipolare tali rappresentazioni).
Teorie di III° livello: individuano i principi elementari di organizzazione del sistema cognitivo (architettura dell'attività cognitiva: processi di base innati che il sistema usa per estrarre informazioni dall'ambiente e per elaborarle).
I modelli teorici hanno immaginato l'architettura della mente organizzata in modo dominio-generale (mela: omogenea e uniforme) o caratterizzata da un'organizzazione dominio-specifica (arancia: a spicchi).

Tratto da LO SVILUPPO COGNITIVO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.