Le domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo
Teorie di I° livello (T dei compiti): spiegano le differenze, legate all'età, delle capacità cognitive relative a un compito specifico, tra un tempo t0 e un tempo t1.
Teorie di II° livello (T dei domini): spiegano tutti i compiti relativi a un singolo dominio dell'attività cognitiva (es: il linguaggio è un dominio= insieme specializzato delle rappresentazioni che fanno da supporto a una specifica area della conoscenza e procedure che servono a manipolare tali rappresentazioni).
Teorie di III° livello: individuano i principi elementari di organizzazione del sistema cognitivo (architettura dell'attività cognitiva: processi di base innati che il sistema usa per estrarre informazioni dall'ambiente e per elaborarle).
I modelli teorici hanno immaginato l'architettura della mente organizzata in modo dominio-generale (mela: omogenea e uniforme) o caratterizzata da un'organizzazione dominio-specifica (arancia: a spicchi).
Continua a leggere:
- Successivo: Teorie dominio-generali dello sviluppo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.