Fattori ambientali e sviluppo di un'abilità
I fattori ambientali possono influenzare lo sviluppo di un'abilità a base biologica in 4 modi:
mantenimento (è necessaria una specifica esperienza perché l'abilità in questione mantenga il livello di sviluppo che aveva raggiunto grazie ai processi maturativi).
perdita (dopo aver raggiunto un certo livello di maturazione, l'abilità si atrofizza se non è presente una data esperienza, necessaria al suo mantenimento).
facilitazione (l'incontro con una determinata esperienza accelera il ritmo con il quale si sviluppa un'abilità che aveva raggiunto un livello di maturazione parziale).
induzione (una competenza si sviluppa, se è presente l'esperienza critica, in grado di stimolarla).
Il modello interazionista di Aslin è stato criticato, perchè prevede che l'esperienza possa modificare lo sviluppo di un'abilità determinata geneticamente e non formula alcuna previsione circa le possibili modalità attraverso cui il livello di maturazione raggiunto da tale abilità possa influenzare la natura e la qualità dell'esperienza di cui l'individuo può usufruire.
I modelli teorici più recenti cercano di superare i limiti di questo modello, abbandonando una concezione statica delle due forze in gioco e offrendo una visione dinamica, dove emergono, nel corso dello sviluppo, strutture, processi e abilità che non fanno parte del patrimonio innato dell'individuo. L'azione dell'ambiente e dell'esperienza viene ritenuta complementare, e non antagonista.
Plasticità del cervello: la corteccia cerebrale dei mammiferi, anche negli individui adulti, possiede un discreto grado di equipotenzialità, ossia è in grado di modificare la propria struttura e riorganizzarsi per mediare funzioni alle quali non era originariamente deputata.
L'informazione necessaria per specificare la forma che assumerà il fenotipo emerge solo dall'interazione tra i geni e l'ambiente!
Continua a leggere:
- Successivo: Epigenesi probabilistica e predeterminata
- Precedente: Teorie dominio-generali dello sviluppo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.