I tipi di marchio
È possibile che alcuni beni possono riportare più marchi di fabbrica in quanto subiscono successive fasi di lavorazione o risultano dall'assemblaggio di parti distintamente prodotte. Il marchio può anche essere apposto dal commerciante.
Il marchio può essere utilizzato anche da imprese che producono servizi (ad es. a scopo pubblicitario).
L'imprenditore può utilizzare un solo marchio per tutti i prodotti (marchio generale), ma può anche servirsi di più marchi. È possibile l'uso contemporaneo di un marchio generale e di più marchi speciali (ad es. Fiat 500, Fiat Punto, ecc…).
Il marchio può essere costituito solo da parole, da figure o da suoni.
Può anche essere costituito dalla forma del prodotto.
Un tipo particolare di marchio è quello collettivo che svolge la funzione di garantire l'origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o servizi, il titolare del marchio non usa il marchio, ma concede l'utilizzo del marchio.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alexandra Bozzanca
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Commerciale
- Titolo del libro: Manuale di diritto commerciale
- Autore del libro: Gianfranco Campobasso
- Editore: Utet Giuridica
- Anno pubblicazione: 2010
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