Il sistema dei segni distintivi: la ditta, l'insegna e il marchio
In un mercato che vede la coesistenza di più imprenditori, i quali producono beni o servizi identici o similari, ricopre una grande importanza il sistema dei segni distintivi (la ditta, l'insegna e il marchio). Questi permettono ai consumatori di identificare con precisione l'imprenditore e quindi di operare scelte consapevoli.
Gli imprenditori sono tutelati dal divieto di precludere ai concorrenti l'uso di segni similari idonei a sviare la propria clientela. Inoltre possono cedere ad altri i propri segni distintivi, monetizzando l'autonomo valore economico.
I segni distintivi rispondono anche all'interesse dei terzi che entrano in contatto con l'azienda a non essere tratti in inganno sull'identità dell'imprenditore. In questo modo si garantisce uno svolgimento ordinato e leale della competizione concorrenziale.
In generale l'imprenditore:
gode di ampia libertà nella formazione dei propri segni distintivi;
ha diritto all'uso esclusivo dei propri segni distintivi;
può trasferire ad altri i propri segni distintivi.
Continua a leggere:
- Successivo: Formazione e contenuto del diritto sulla ditta
- Precedente: Usufrutto e affitto dell'azienda
Dettagli appunto:
- Autore: Alexandra Bozzanca
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Commerciale
- Titolo del libro: Manuale di diritto commerciale
- Autore del libro: Gianfranco Campobasso
- Editore: Utet Giuridica
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto dell'Impresa
- Diritto Commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il patto di famiglia
- L' industria della moda in Italia: il caso Benetton
- L'analisi del sistema di controllo interno relativamente ai cicli attivi e passivi. Il caso della ditta Cianciosi Dante
- Clausole statutarie ed assetti di governance nelle Srl
- Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.