Caratteristiche dell'insegna
L'insegna contraddistingue i locali dell'impresa o l'intero complesso aziendale. L'insegna:
-non potrà essere uguale o simile a quella già utilizzata da un altro imprenditore concorrente (novità);
-dovrà essere lecita;
-non dovrà contenere indicazioni idonee a trarre in inganno il pubblico circa l'attività o i prodotti (veridicità);
-dovrà avere sufficiente capacità distintiva (originalità).
Continua a leggere:
- Successivo: Concorrenza perfetta e monopolio
- Precedente: Il marchio registrato
Dettagli appunto:
- Autore: Alexandra Bozzanca
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Commerciale
- Titolo del libro: Manuale di diritto commerciale
- Autore del libro: Gianfranco Campobasso
- Editore: Utet Giuridica
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto dell'Impresa
- Diritto Commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il patto di famiglia
- L' industria della moda in Italia: il caso Benetton
- L'analisi del sistema di controllo interno relativamente ai cicli attivi e passivi. Il caso della ditta Cianciosi Dante
- Clausole statutarie ed assetti di governance nelle Srl
- Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.