La costituzione della s.p.a. con un unico socio
La costituzione della s.p.a. con un unico socio
Inseguito alla riforma avvenuta nel 2001 è stata concessa la possibilità di costituire una spa da parte di un singolo socio prevedendo adeguate garanzie per i creditori.In esecuzione di quanto si evince dalla legge delega è stata quindi riconosciuta la liceità della spa unipersonale sin dal momento della sua costituzione e si è introdotto il principio della responsabilità limitata dell'unico socio.
Tutto ciò è stato accompagnato da una disciplina specifica a tutela dei creditori.
Per quanto riguarda tutte le operazioni poste in essere in nome della società prima della sua iscrizione obbligato illimitatamente è il socio,unico fondatore in solido con coloro che hanno agito.
? stato poi previsto che in caso di costituzione di una spa per atto unilaterale il socio,unico fondatore,fosse obbligato nell'integrale esecuzione dei conferimenti i versamenti in denaro devono essere effettuati entro 90 giorni.
L'articolo 2362 impone agli amministratori alcuni obblighi di pubblicità:dovranno depositare presso il registro delle imprese una dichiarazione contente le generalità dell'unico socio.
Inoltre i contratti stipulati dalla società con l'unico socio e tutte le operazioni a suo favore sono efficaci nei confronti dei creditori sociali se risultano dal libro delle adunanze e delle deliberazioni del cda o da atto scritto avente data certa anteriore al pignoramento.
Se quanto fin qui enunciato non viene rispettato in caso di insolvenza della società,per le obbligazioni sociali sorte nel periodo in cui le azioni appartenevano esclusivamente ad un'unica persona questa risponde illimitatamente.
A livello organizzativo devono esistere un organo assembleare,uno amministrativo e uno di controllo diverso distinti dalla persona del socio unico.
Continua a leggere:
- Successivo: Il capitale sociale nelle s.p.a
- Precedente: Caratteristiche dei patti parasociali
Dettagli appunto:
- Autore: Alessandro Conti
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto commerciale
- Titolo del libro: Gli imprenditori e le società
- Autore del libro: Ferrara Corsi
- Editore: Giuffrè
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli obblighi degli amministratori di S.p.A dopo lo scioglimento
- La tutela del socio nella moderna S.r.l.
- Le valutazioni di bilancio tra rigore normativo e soggettività interpretativa
- Quando la proprietà entra in gioco: il ruolo della struttura azionaria delle aziende familiari oggetto di investimenti di Private Equity
- Il trasferimento del ramo d'azienda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.