La convocazione dell'assemblea straordinaria nelle s.p.a.
In qualunque caso l'assemblea ordinaria può essere chiamata a deliberare su qualsiasi altro oggetto di sua competenza.
Per quanto riguarda l'assemblea straordinaria questa delibera sulle modificazioni dello statuto, sulla nomina, sulla sostituzione e sui poteri dei liquidatori e su ogni altra materia espressamente attribuita dalla legge alla sua competenza .
L'assemblea dei soci in principio è unica nell'ipotesi in cui la società abbia emesso esclusivamente azioni ordinarie;nell'ipotesi in cui invece vi siano azioni di diverse categorie o di strumenti finanziari che conferiscono particolari diritti amministrativi,all'assemblea generale dei soci si andranno ad affiancare assemblee speciali regolate dalle disposizioni di funzionamento relative alle assemblee straordinarie.
La convocazione dell'assemblea è rimessa alla discrezionalità dell'amministratore unico,del cda o del consiglio di gestione.
L'assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta l'anno, entro il termine stabilito dallo statuto e comunque non superiore a centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale. Lo statuto può prevedere un maggior termine, comunque non superiore a centottanta giorni, nel caso di società tenute alla redazione del bilancio consolidato ovvero quando lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all'oggetto della società; in questi casi gli amministratori segnalano nella relazione prevista le ragioni della dilazione.
Una seconda ipotesi di convocazione obbligatoria vi può essere nel caso ne sia fatta domanda da una pluralità di soci tali da rappresentare almeno 1/10 del capitale sociale e nella domanda siano indicati gli argomenti da trattare. La richiesta da parte dei soci non è ammessa qualora gli argomenti da trattare siano quelli relativamente ai quali l'assemblea delibera.
Continua a leggere:
- Successivo: Le convocazioni obbligatorie dell'assemblea ordinaria nelle s.p.a.
- Precedente: L'assemblea ordinaria nelle s.p.a.
Dettagli appunto:
- Autore: Alessandro Conti
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto commerciale
- Titolo del libro: Gli imprenditori e le società
- Autore del libro: Ferrara Corsi
- Editore: Giuffrè
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli obblighi degli amministratori di S.p.A dopo lo scioglimento
- La tutela del socio nella moderna S.r.l.
- Le valutazioni di bilancio tra rigore normativo e soggettività interpretativa
- Quando la proprietà entra in gioco: il ruolo della struttura azionaria delle aziende familiari oggetto di investimenti di Private Equity
- Il trasferimento del ramo d'azienda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.