Skip to content

Le autorità amministrative indipendenti


Una forma di intervento pubblico oltre alla creazione di monopoli e imprese pubbliche, è il controllo amministrativo, fatto salvo il principio europeo che il bene della concorrenza del mercato coincide con il bene sociale. Dunque oltre ai sistemi di controllo amministrativo standard (concessioni , licenze permessi, autorizzazioni) sono stati creati dei corpi speciali a tutela del corretto funzionamento della concorrenza.
AGCM, ha proprio questa funzione ossia di vigilare sull'osservanza delle imprese impedendo situazioni di distorsione concorrenziale. Formata il collegio da un presidente e da quattro membri scelti da presidenti di camera e senato tra tecnici del diritto ed economia.
CONSOB, l'autorità che vigila sulla borse quindi sul mercato finanziario, sulla sua trasparenza su eventuali formazioni di scatole cinesi o patti sindacali distorsivi.
ISVAP Istituto sulla vigilanza delle assicurazioni private.
La banca d'Italia. Funzione monetaria, e funzione di vigilanza sulle altre banche.
Tutela del risparmio e coordinamento tra autorità: dopo i crack cirio e parmalat, che hanno mostrato difficoltà di coordinamento e di efficacia delle autorità amministrative si è intervnuti, per cambiare alcune regole di competenza, e di potere. E per promuovere attività di coordinamento tra enti attraverso comitati di coordinamento o protocolli di intesa.



Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.