Skip to content

La responsabilità della pubblica amministrazione

La responsabilità della pubblica amministrazione


L'art 28 della costituzione: i funzionari e dipendenti dello stato e degli enti pubblici, sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione dei diritti, in tali casi la resposabilità civile si estende allo stato e agli enti pubblici>>.
Possiamo trarre le seguenti osservazioni:
a)la responsabilità civile dei dipendenti è estesa a quella della PA e viceversa., per danni cagionati a terzi, l'agente sarà chiamato a rispondere davanti al giudice della responsabilità amministrativa (la corte dei conti), in genere solo x cause di danni erariali.
b)assoggettare le PA e gli agenti per danni cagionati a terzi alle leggi civilistiche, ovvero leggi che valgono per tutti, significa , bandire ogni immunità o esenzione della pa o degli agenti alla responsabilità.
c)Perchè le pa e gli agenti incorrano nella responsabilità civile, debbono aver leso un diritto di terzi, attraverso un atto ,che non deve essere per forza un provvedimento amministrativo(come nel caso di un funzionario o dirigente), ma anche un mero atto da impiegato.
d)lo scopo dell'art 28 è estendere l'indisussa responsabilità delle P.A. Nei confronti di terzi, anche alle persone fisiche, ai dipendenti, mirando a responsabilizzarli.
Responsabilità della P.A. E responsabilità degli agenti: Possiamo sintetizzare dicendo che la responsabilità dell'amministrazione e quella degli agenti in linea generale concorrono, salvi alcuni casi , come quelli di colpa lieve, in cui l'agende viene affrancato dalla responsabilità , ma l'amministrazione no(questo avviene per disincentivare l'inerzia dell'agente, che se reso responsabile anche di colpa lieve, finirebbe col non prendere decisioni), o come i casi di condotta del tutto egoistica dell'agente, estranea alle finalità ed ai compiti affidati dalla P.A., per i quali risponde solo l'agente.
Il terzo danneggiato agisce in giudizio di solito solo contro la P.A. Essendo il suo patrimonio piu certo, come ente pubblico, tuttavia se l'amministrazione è condannata puo rivalersi sull'agente attraverso una denuncia alla corte dei conti che dovrà poi esprimenrsi...ovviamente salvi fatti i casi di colpa lieve.
Pluralità dei capi di imputazione: il c.c. Prevede piu forme di responsabilità, che a parte quella dei genitori sui figli, coinvolgono l'amministrazione per  il suo carattere di estensione in vari campi(ferrovie, scuole ecc). Parliamo della responsabilità di danni cagionati dall'incapace, o danni di cose in custodia, o danni da circolazione di veiocoli.
Responsabilità conseguente ad esercizio del potere amministrativo: Quindi abbiamo detto che a parte qualche deroga in generale La responsabilità della P.A. Segue le regole civilistiche.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.