Skip to content

Il criterio dell'aggiudicazione, prezzo e qualità


Criterio dell'aggiudicazione: prezzo e qualità sono i punti cardine di questo discorso. La qualità viene comprovata prima che le aziende vengono ammesse alla gara come abbiamo detto da appositi controlli e certificati, il prezzo, ovviamente viene scelto la % di ribasso più elevata rispetto al prezzo fissato. In ogni caso nel bando ci devono essere tutti i criteri di valutazione.
La verifica dell'anomalia: quando ci sono prezzi troppo bassi, sono a rischio di cattivi espedienti per recuperare il basso costo...o con materiali scadenti, o che non sia in grado di eseguire il lavoro. Per questo la legislazione italiana ha escluso automaticamente le offerte troppo basse. Il diritto comunitario invece le sottopone a verifica, le c.d. Offerte anomale , prendendo il 10 % dei due estremi delle offerte , e le sottopone a verifica, in caso di risultato negativo vengono escluse.
Schemi Particolari:
1)Le stazioni appaltanti possono acquistare i lavori , facendo ricorso a centrali di committenza da essi istituite, anche associandosi o consorziandosi. IN questo modo la contrattazione viene affidata a pochi enti, anche per quelli piu piccoli che vengono affrancati da quest'obbligo, e riecìscono cosi ad avere una forza contrattuale maggiore.
2)accordi quadro: è un accordo previsto su base di collaborazione di un dato periodo in cui vengono appunto stabiliti la quantità e i prezzi per la durata. Possono essere fatti solo per lavori di manutenzione  e in altri connotati di determinate caratteristiche.
3)Sistema dinamico di acquisizione: processo interamente elettronico, per acquisti  di uso corrente, limitato nel tempo e aperto per tutta la sua durata a qualsiasi operatore econmico che soddisfi i criteri di selezione e presenti un offerta indicativa conforme al capitolato d'oneri.
4)Una variante dell'appalto di lavori, è la concessione di lavoripubblici:  Un contratto concluso in forma scritta fra un imprenditore ed un’amministrazione aggiudicatrice, aventi ad oggetto la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori pubblici, o di pubblica utilità, e di lavori ad essi strutturalmente e direttamente collegati, nonché la loro gestione funzionale ed economica.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.