Il ruolo del Bundesrat
Il ruolo del Bundesrat
La sua funzione è rappresentare gli stati federali per l'elaborazione della politica federale.Bundesrat e governo hanno un indipendenza reciproca, il governo non dipende e non è responsabile nei confronti della camera degli stati. I suoi membri sono nominati dai governi degli stati federali, i soli poteri di intromissione del governo sul bundesrat sono, il diritto dei a convocarlo, e dei ministri ad essere ascoltati in camera.
Il governo inoltre è obbligato ad informare il Bundesrat della sua attività per facilitare le attività del Bundsrat stesso, ma questo più che un obbligo può essere visto come un normale dialogo informativo tra organi costituzionali.
L'iniziativa legislativa : L'art 76 attribuisce, oltre che al governo e al Bundestag , anche al Bundesrat il potere d'iniziativa legislativa, come diritto che spetta però all'organo in sé, e non ai singoli membri. Però coinvolge anche il governo, in quanto esprime il proprio parere ed entro 3 mesi è tenuto a trasmettere il progetto al Bundestag.
Il Bundesrat inoltre ha anche competenze sui progetti di legge di iniziativa del governo, che vengono trasmessi al Bundesrat il quale ha il diritto di scrivere il proprio parere attraverso una relazione entro sei settimane. Il cancelliere poi trasmetterà al Bundestag il progetto con il parere allegato del Bundesrat, e eventualmente la replica del governo. Poiché il parere del Bundesrat ha una certa influenza il governo spesso ricorre alla falsa iniziativa, ricorrendo all'iniziativa parlamentare, dopo aver contattato i deputati della propria maggioranza, la quale non richiede il parere del Bundesrat.
Inoltre l'articolo 80 prevede i decreti legislativi che sono condizionati dall'assenso del Bundesrat, è che sono quelli attinenti alle comunicazioni (ferrovie telefoni poste), e quelli federativi (l'assenso a questi viene ricondotto o alla natura bicamerale del decreto, o alla partecipazione dei Lander in sede di esecuzione).
Continua a leggere:
- Successivo: La forma di governo britannica
- Precedente: Il ruolo del cancelliere nel governo federale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Docente: Silvio Gambino
- Titolo del libro: Forme di governo, esperienze europee e nord-americana
- Editore: Giuffrè
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Diritto costituzionale comparato
- Appunti di Diritto pubblico
- Storia contemporanea
- Diritto Ecclesiastico
- Seminario "Giustizia e Modernità"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Stato senza nazione: dibattito su un Risorgimento fallito
- La Grande Nazione: modelli costituzionali nella Rivoluzione francese
- L'istituto della grazia nell'ordinamento costituzionale italiano
- Il "Governo del Presidente": patologia o fisiologia del parlamentarismo italiano?
- La Quinta Repubblica francese tra tradizione e innovazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.