I principi della forma di stato britannica
Come abbiamo detto la gloriosa rivoluzione getta la basi della moderna forma di stato britannica, attraverso l'istituzione di alcuni atti come il bill of right, e l'act of settlement, con il quale si garantiva l'effettiva indipendenza dei giudici, e si disciplinava l'accesso al trono.
Secondo la dottrina la rule of law, e la soveregnity of parliament, configurano i 2 principi fondamentali sui quali poggia l'intero ordinamento costituzionale.
L'espressione rule off law, può essere tradotta come supremazia assoluta della legge che si fonda su numerose fonti di origini anche antiche, altre di stretta produzione giurisprudenziale, e altre di produzione legislativa.
Una garanzia giuridica indicativa per la nozione di rule of law, è l'habeas corpus che è uno dei più efficaci mezzi di tutela del suddito britannico verso il pubblico potere
Sovereignty of parliament:
La supremazia del parlamento, come istituzione, fu una chiave di svolta per molti del moderno ordinamento costituzionale britannico, una spinta verso questo senso sicuramente la diedero i periodi di trasformazione dei fine 600(la gloriosa rivoluzione).
Gli argomenti in favore di questa supremazia ci sono, gli atti del parlamento formano la suprema legge del paese, che per convenzione antica ormai, il monarca non nega mai di dare la propria adesione, richiesta. Per quanto dotate della massima autorevolezza, nemmeno le corti possono disapplicare o abrogare una legge del parlamento, il loro lavoro può essere fatto solo di interpretazione, ma l'imperio della legge del parlamento non si intacca.
Tuttavia , ci sono anche molti argomenti contro questa reale supremaziaaaaaa, come la prassi consolidata che si è fatta strada trasformando un sistema parlamentare in un sistema a gabinetto, poi con l'era delle forti premiershipdella Thacher e di Blair si andato ancora di piu verso un premierato, e l'adesione alla comunità europea, e la devoluzione con la creazione di sub parlamenti in scozia irlanda del noGallesalles, hanno contribuito a rafforzare questi argomenti.
Continua a leggere:
- Successivo: La forma di governo Francese
- Precedente: La forma di governo britannica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Docente: Silvio Gambino
- Titolo del libro: Forme di governo, esperienze europee e nord-americana
- Editore: Giuffrè
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Diritto costituzionale comparato
- Appunti di Diritto pubblico
- Storia contemporanea
- Diritto Ecclesiastico
- Seminario "Giustizia e Modernità"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Stato senza nazione: dibattito su un Risorgimento fallito
- La Grande Nazione: modelli costituzionali nella Rivoluzione francese
- L'istituto della grazia nell'ordinamento costituzionale italiano
- Il "Governo del Presidente": patologia o fisiologia del parlamentarismo italiano?
- La Quinta Repubblica francese tra tradizione e innovazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Storia contemporanea
Gli appunti prendono in considerazione gli eventi storici relativi al periodo 1943 - 1973.