Skip to content

I diritti sociali della costituzione Tedesca


Germania: Ben più ricca è la trama della costituzione tedesca. la legge di Bonn del 1948 afferma il primato dei diritti fondamentali che vincolano legislatore, esecutivo e giudiziario. Quindi, si stabiliscono le garanzie in favore nelle libertà civili, dall’iniziativa economica e della proprietà privata. In Germania esiste una forte logica anti-trust, dove l’autorità amm.va svolge un ruolo più forte. Si stabilisce quindi che “l’espropriazione è ammissibile soltanto per il bene della collettività” e le relative controversie per l'indennizzo sono riservate ai tribnali ordinari. I diritti sociali devono essere garantiti dallo Stato con interventi pubblici.
Si afferma il principio di responsabilità civile dei funzionari e quella solidale dello stato, salvo il diritto di rivalsa. E in generale tutti i principi di divesa del cittadino nei confronti della P.A. Attraverso i tribunali ordinari in via residuale, o quando è previsto dalla legge attraverso i tribunali amministrativi.
Con l'assetto federale alla fine modifica anche in via legislativa e amministrativa le competenze dei Lender. Che hanno competenza propria nel dare esecuzione alle leggi federali, come discplinare l'organizzazione degli uffici, o la procedura amministrativa qualore le leggi federali non dispongano diversamente.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.