Caratteristiche delle amministrazioni composte
Caratteristiche delle amministrazioni composte
Amministrazioni composte:la varietà dei meccanismi cooperativi:
Germania (caso significativo): Il Bundsrat seconda camera, e organo di collegamento tra i Lander e lo stato, composto da rappresentanti degli esecutivi dei Lander.
Vi sono poi i comitati strumentali del Bundsrat, composti da funzionari del governo federale, e dei Lander, poi vi sono i comitati misti, e i comitati intergovernativi composti dal ministro federale competente e dal ministro di ciascun Landche stabiliscono i programmi di assegnazione dei finanziamenti per i cosiddetti compiti comuni(scuola edlizia ecc).
A ciò si aggiungono vari meccanismi di cooperazione orizzontale, tra i Land, attraverso le conferenze dei ministri e dei capi degli esecutivi dei Lander.
Il caso Stati Uniti: qua il federalismo è molto più forte e c'è molto più autonomia rispetto ad ogni livello di governo a parte che per le materie di difesa e politica estera. Non significa però che c'è un assenza totale di meccanismi di cooperazione.
Si è evoluta una prassi per quanto concerne alcune materie specifiche di una collaborazione non solo tra federale e stato ma anche con i soggetti privati di quello stato, non è comunque una cooperazione istituzionalizzata in un disegno organico, ma si tende a procedere caso per caso, quindi non è una cooperazione a livello organizzativo ma procedurale.
L'influenza sovranazionale e mondiale: Organi amministrativi compositi sono stati creati anche dall'UE, alcuni relativamente semplici, come i comitati di comitologia o di esperti o del consiglio, che svolgono funzioni specialistiche riguardo ai processi che portano alla produzione normativa o amministrativa. Ci sono anche agenzie che coordinano sistemi piu complessi come l'agenzia europea per l'ambiente o il sistema europeo delle banche centrali coordinato dalla BCE. La ratio di queste amministrazioni come in Germania è quella di garantire l'esecuzione adeguata del diritto comunitario.
Anche anche le sovrastrutture politiche mondiali usano queste amministrazioni composite , per ragioni piu che altro funzionali,rafforza il potere pubblico globale,e salvaguarda le prerogative nazionali con enti piu vicine ad essi e formate con propri membri.
Organizzazione amministrativa e strumenti privatistici: Sono sempre più usuali da anni le pratiche di esternalizzazione (contratting out) delle P.A. Ovvero l'operazione in cui un oggetto pubblico affida a uno privato la gestione di un attività o servizio pubblico. Ovviamente ci sono dei limiti e materie nelle quali c'è il divieto di esternalizzare, e in ogni caso cmq il pubblico mantiene un controllo sulla società privata o fondazione o associazione alla quale è affidata quel compito pubblico.
Continua a leggere:
- Successivo: I diritti in merito all'amministrazione
- Precedente: L'organizzazione del governo: ministeri, departments e agenzie
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Diritto amministrativo comparato
- Autore del libro: G. Napolitano
- Editore: Giuffrè - Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto Amministrativo
- Psicologia del Lavoro
- Tecnologia wireless e servizio pubblico
- Management delle Public Utilities
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
- La progettazione partecipata nella gestione del territorio: il caso della pista ciclabile Treviso-Ostiglia
- La gestione delle risorse idriche in Tanzania
- Coinvolgimento e partecipazione del personale nello sviluppo delle competenze: persone motivate ad alta professionalità come valore strategico per la creazione di know-how organizzativo
- La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.