Skip to content

Caratteristiche delle amministrazioni composte

Caratteristiche delle amministrazioni composte


Amministrazioni composte:la varietà dei meccanismi cooperativi:
Germania (caso significativo): Il Bundsrat seconda camera, e organo di collegamento tra i Lander e lo stato, composto da rappresentanti degli esecutivi dei Lander.
Vi sono poi i comitati strumentali del Bundsrat, composti da funzionari del governo federale, e dei Lander, poi vi sono i comitati misti, e i comitati intergovernativi composti dal ministro federale competente e dal ministro di ciascun Landche stabiliscono i programmi di assegnazione dei finanziamenti per i cosiddetti compiti comuni(scuola edlizia ecc).
A ciò si aggiungono vari meccanismi di cooperazione orizzontale, tra i Land, attraverso le conferenze dei ministri e dei capi degli esecutivi dei Lander.
Il caso Stati Uniti: qua il federalismo è molto più forte e c'è molto più autonomia rispetto ad ogni livello di governo a parte che per le materie di difesa e politica estera. Non significa però che c'è un assenza totale di meccanismi di cooperazione.
Si è evoluta una prassi per quanto concerne alcune materie specifiche di una collaborazione non solo tra federale e stato ma anche con i soggetti privati di quello stato, non è comunque una cooperazione istituzionalizzata in un disegno organico, ma si tende a procedere caso per caso, quindi non è una cooperazione a livello organizzativo ma procedurale.
L'influenza sovranazionale e mondiale: Organi amministrativi compositi sono stati creati anche dall'UE, alcuni relativamente semplici, come i comitati di comitologia o di esperti o del consiglio, che svolgono funzioni specialistiche riguardo ai processi che portano alla produzione normativa o amministrativa. Ci sono anche agenzie che coordinano sistemi piu complessi come l'agenzia europea per l'ambiente o il sistema europeo delle banche centrali coordinato dalla BCE. La ratio di queste amministrazioni come in Germania è quella di garantire l'esecuzione adeguata del diritto comunitario.
Anche anche le sovrastrutture politiche mondiali usano queste amministrazioni composite , per ragioni piu che altro funzionali,rafforza il potere pubblico globale,e salvaguarda le prerogative nazionali con enti piu vicine ad essi e formate con propri membri.
Organizzazione amministrativa e strumenti privatistici: Sono sempre più usuali da anni le pratiche di esternalizzazione (contratting out) delle P.A. Ovvero l'operazione in cui un oggetto pubblico affida a uno privato la gestione di un attività o servizio pubblico. Ovviamente ci sono dei limiti e materie nelle quali c'è il divieto di esternalizzare, e in ogni caso cmq il pubblico mantiene un controllo sulla società privata o fondazione o associazione alla quale è affidata quel compito pubblico.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.