Skip to content

Riparto delle competenze, i principi e le forme di cooperazione amministrativa


Nei sistemi federali o regionali, vi è una concorrenza tra i legislatori, dalle ipotesi estreme come negli usa, dove gli stati possono disciplinare una larga quantità di materie anche quelle penali, a sistemi più equilibrati come Germania. Solitamente le competenze sono a livello costituzionale e ripartite in via residuale agli stati o regioni , e quelle espressamente indicate invece per il livello nazionale o federale. Sono poi previsti ambiti di competenza concorrente.
Riguardo alle competenze amministrative: solitamente le autorità a tutti i livelli hanno autonomia organizzatoria.
Sono competenze che riguardo gli interessi del proprio territorio. L'esempio di autonomia amministrativa più ampia sicuramente è in Germania. Dove il principio di autoamministrazione trova concreta applicazione. Governo locale e democratizzazione vanno di pari passo.
Spesso però il decentramento può essere solo formale quando non vengono attribuiti i poteri necessari , oppure la giusta autonomia finanziaria per poterlo attuare (come in italia).
D'altra parte la presenza di una pluralità di livelli terrioriali di governo ha imposto la necessità di strumenti e istituti di coordinamento e cooperazione sia verticale che orizzontali(conferenza stato regioni).

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.