Influenza sociale normativa
Con le sue ricerche ha dimostrato quanto possono essere influenti le influenze sociali persino in presenza di una realtà oggettiva evidente (e non ambigua). Asch applica in psicologia sociale il principio della teoria della Gestalt, secondo cui l’esperienza sociale non è arbitraria, ma è organizzata in modo da essere coerente e dotata di senso.
Asch chiese a gruppi di 8 studenti di stimare la lunghezza di linee rette. Il compito era di indicare quale delle tre linee presentate avesse la stessa lunghezza della linea campione. In ogni gruppo c’era solo un vero studente, mentre gli altri 7 erano collaboratori dello sperimentatore.
Nelle prime prove tutti fornivano una risposta corretta, nelle successive tutti i collaboratori davano una risposta sbagliata e l’ultimo studente si trovava a dare una risposta in cui tutto il gruppo contraddiceva l’evidenza percettiva.
Alla fine della prova alcune persone avevano realmente pensato di essersi sbagliate, altre affermavano che nonostante credessero nelle loro capacità si erano conformate al giudizio scorretto per non essere ridicoli.
Tutti avevano sperimentato ansia e disagio di fronte a una maggioranza che contraddiceva l’evidenza percettiva.
La spinta a rendere conforme il proprio giudizio a quello degli altri è dovuta a un processo di ragionamento e non più di suggestione, è un processo cosciente, determinato dalle informazioni che si hanno sulla realtà, finalizzato a procurare agli individui una visione oggettiva del mondo.
I soggetti hanno bisogno di essere graditi e accettati dagli altri e tendono a conformarsi con opinioni e comportamenti al modo di agire delle persone che stanno a loro intorno.
Questa è l’influenza sociale normativa!
A differenza dell’influenza informativa la pressione normativa porta a un’acquiescenza pubblica ma non a un conformismo a livello privato. Si dà in pubblico una risposta della maggioranza ma in privato si hanno le proprie convinzioni.
Influenza normativa e informativa
L’esperimento di Asch è stato ripetuto da Deutsch e Gerard: la loro ipotesi era che un’influenza sociale di tipo normativo dovesse essere più rilevante che un’influenza sociale di tipo informativo.
I risultati dimostrano la tendenza al conformismo dei soggetti, quando sperimentano il conflitto cognitivo, e il conformismo è maggiore quando il soggetto esprime i suoi giudizi di fronte agli altri (come membro di un gruppo) rispetto a quando è isolato
Continua a leggere:
- Successivo: Le caratteristiche del modello funzionalista dell’influenza
- Precedente: L’influenza sociale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Titolo del libro: I gruppi sociali
- Autore del libro: Speltini, Palmonari
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- Fare lavoro di comunità
- Lezioni di psicologia sociale
- Pedagogia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim.
- I diritti delle minoranze nelle società per azioni
- L'importanza del lavoro di gruppo e la leadership
- Dinamiche relazionali e processi comunicativi nei gruppi di aggregazione con particolare riferimento ai business network e alle reti imprenditoriali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.