L’influenza sociale della minoranza
I cambiamenti nell’opinione pubblica sono quasi sempre originati dall’intelligenza di poche persone che, attraverso la loro azione, riescono a modificare l’orientamento della maggioranza.
Moscovici critica il modo di vedere il sistema sociale come qualcosa di già precostituito, dove i contrasti fra i membri sono minimi e tutti coloro che respingono le norme vengono esclusi perché visti come devianti. Cambia completamente prospettiva, elabora un modello genetico di influenza sociale dove tutti i membri di un gruppo sono portatori e ricevitori di influenza sociale. Quindi esplora le condizioni in cui una minoranza può influenzare una maggioranza.
Le minoranze in questione sono “minoranze attive”, costituite da una o più persone che hanno preso consapevolezza di essere state segregate come minoranza per certe loro caratteristiche o condotte.
L’entità della minoranza dipende prevalentemente dallo stile di comportamento e negoziazione che essa adotta. Un ruolo decisivo perché la minoranza influenzi la maggioranza è lo stile di comportamento, cioè la consistenza: la minoranza deve essere coerente nel mantenere le proprie decisioni con una coerenza diacronica (nel tempo) e una coerenza sincronica (accordo tra tutti).
Continua a leggere:
- Successivo: Esperimento di Moscovici
- Precedente: Le caratteristiche del modello funzionalista dell’influenza
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Titolo del libro: I gruppi sociali
- Autore del libro: Speltini, Palmonari
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Psicologia sociale
- Fare lavoro di comunità
- Lezioni di psicologia sociale
- Pedagogia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim
- Comunicazione, cultura e identità di un'organizzazione. Il caso Tim.
- I diritti delle minoranze nelle società per azioni
- L'importanza del lavoro di gruppo e la leadership
- Dinamiche relazionali e processi comunicativi nei gruppi di aggregazione con particolare riferimento ai business network e alle reti imprenditoriali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.