Skip to content

Scisma e religioni


Il concetto di scisma viene ampliamente utilizzato parlando di religioni.
Mentre con scisma ci si riferisce al processo di separazione, il sottogruppo che si stacca viene definito setta (organizzazione socio-religiosa formatasi per separazione rispetto a una tradizione religiosa storicamente consolidata).
La dinamica che presiede alla costituzione di una setta:
I confini di una istituzione religiosa si alterano, a causa di un conflitto che può riguardare sia questioni dottrinarie, sia l’organizzazione interna del gruppo e il sistema di credenze (come la Riforma protestante rispetto alla chiesa cattolica, o il buddismo rispetto all’induismo)
Si costituisce un nuovo principio di autorità che si contrappone a quello esistente nell’istituzione originaria, si forma una nuova leadership attorno alla quale si forma un nucleo di seguaci disposto a seguire nuove norme e valori.
Ricerca di nuove condotte di vita che segnino la radicalità della scelta religiosa compiuta, e costituzione di norme e valori che insieme al nuovo principio di autorità danno struttura al gruppo dissidente.
Temporanea o definitiva fuoriuscita dal mondo normale, cioè dal comune sistema istituzionale che regola una comunità e dai comportamenti usuali.

Tratto da I GRUPPI SOCIALI di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.