Skip to content

Definizione di potere tradizionale

Definizione di potere tradizionale

Un potere è tradizionale quando la sua legittimità si fonda, sulla base di antichi ordinamenti esistenti da sempre, quindi frutto della tradizione.
Non si obbedisce a statuizioni ma alla persona.
L'attività del signore è vincolata materialmente dalla tradizione (nel senso che sarebbe pericoloso superare o sconvolgere i confini di potere che la tradizione pone), ed è libera materialmente dalla tradizione( nel senso che la tradizione attribuisce anche un certo libero arbitrio al signore).

L'apparato amministrativo tipico del potere tradizionale può essere reclutato tra: 1)prima di tutto, membri dal gruppo parentale, schiavi, funzionari domestici, 2) ma anche in alcuni casi specifici, coloni, clienti.
Gli incarichi sono affidati dal signore , non in base a competenze, che poi diventano durevoli, per stabilizzarsi tradizionalmente (questo specie per i funzionari domestici ).
La determinazione se una decisione su un oggetto spetti al signore, o a un incaricato, può essere stabilita o da qualche regola tradizionale (quindi basate su precedenti), o la decisione è rimessa alla discrezionalità del signore.
I funzionari domestici sono quasi sempre reclutati in modo puramente tradizionale, cioè tra gli schiavi e i servi del signore.


Tratto da SOCIOLOGIA DELL'AMMINISTRAZIONE di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.