Definizione di potere carismatico
Per carisma si deve intendere una qualità considerata straordinaria che viene attribuita ad una persona. E' ovvio che ciò che è importante, non è la reale o le reali qualità eccezionali, del leader, ma come queste sono effettivamente valutate da coloro che sono dominati carismaticamente da esso, I seguaci.
Il gruppo di potere di questa specie costituisce una comunità di carattere emozionale.
Non esiste un apparato amministrativo , in senso di funzionari specializzati, né tanto meno di ceti privilegiati, esso viene istituito, in base a qualità carismatiche (al profeta corrispondono i discepoli, al condottiero, il suo “seguito”, al duce gli uomini di fiducia).
Non esiste alcuna gerarchia , ma soltanto gli interventi del capo, eventualmente su richiesta dell'apparato, se questo si riveli insufficiente.
Non si ha alcun regolamento positivo, o basato su precetti e tradizioni passate, piuttosto sono annunciati sempre nuovi precetti in virtù della rivelazione, e sono una rottura con il passato.
Il carisma puro, è specificamente estraneo all'economia. Viene disprezzata l'economia ordinaria di introiti costanti, le fonti di sostentamento del potere carismatico sono il mecenatismo, l'accattonaggio , o l'estorsione (pacifica o violenta).
Continua a leggere:
- Successivo: La trasformazione del carisma in pratica quotidiana
- Precedente: Definizione di potere di ceto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.