Definizione di gruppo politico e gruppo ierocratico
Definizione di gruppo politico e gruppo ierocratico
Potenza e potere: Potenza è la possibilità di far valere entro una data relazione sociale , la propria volontà anche di fronte a un opposizione.
Potere è la possibilità entro una relazione di trovare obbedienza ad un comando con un determinato contenuto.
Disciplina: è è l'obbedienza priva di critica o resistenza da parte delle masse.
Di solito il potere è accompagnato da un apparato amministrativo o da un gruppo sociale, ma ci possono essere anche delle eccezione, come ad esempio il potere del padre di famiglia, o del capo beduino.
Gruppo politico (stato) e gruppo ierocratico(chiesa): Per gruppo politico si deve intendere un gruppo di potere, con la possibilità di far valere i suoi ordinamenti entro un dato territorio, e questi ordinamenti sono garantiti dalla minaccia di coercizione fisica da parte di un apparato amministrativo.
Per stato si intende un impresa istituzionale, di carattere politico con un apparato amministrativo che avanza con successo la pretese di monopolio dell'esercizio della forza legittima in vista dell'attuazione degli ordinamenti.
Un gruppo di potere è ierocratico quando viene impiegata a garanzia dei suoi ordinamenti, la coercizione psichica mediante la concessione o il rifiuto di beni sacri.
La chiesa è un impresa istituzionale di carattere ierocratico, con un apparato amministrativo che avanza ila pretesa di monopolio legittimo del potere spirituale.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di potere autorità
- Precedente: Gli ordinamenti di un gruppo sociale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.