Caratteristiche della teoria dell'etichettamento
Caratteristiche della teoria dell'etichettamento
Contesto: fine anni 50 ….autocoscienza della società civile del sentimento di xenofobia, che produceva diseguaglianza razziale, e stigmatizzazioni, delle razze diverse, sia nelle scuole nei luoghi pubblici.
E in questo contesto, che nasce fiorente questa teoria accompagnata dall'entusiasmo della gente di risolvere questo problema, e anche dalla politica.
Nasce questa teoria, sicuramente con l'influenza della scuola di Chicago e dell'interazionismo simbolico, e molta importanza viene data anche, alla profezia che sia autoadempie, di Merton.
Prospettiva teorica: Becker , tra i più importanti di questa scuola asseriva che, perché esista devianza è necessario che ci sia una reazione all'atto commesso. Coloro che mettono in atto la reazione sono l'opinione pubblica e il sistema penale.
Il deviante è un soggetto a cui una particolare etichetta è stata applicata con successo
Partendo da queste basi ottenne 4 tipi di devianti, rispetto sempre alla reazione (senza reazione non c'è devianza): 1)ingiustamente accusato, 2) deviante puro, 3) conforme 4) segretamente deviante (atti , non devianti non portati a conoscenza del pubblico, o non considerati tali(molto diffusi).
L 'etichetta inoltre diventava un mezzo che spiegava il comportamento deviante. In quanto, l'etichetta attrae l'attenzione di chi etichetta (pubblico), che osserva e rafforza l'etichettamento su quella persona. Tanto che la persona a volte interiorizza quell'etichetta arrivando ad autodefinirsi deviante. Dando avvio ad una carriera deviante.
L'etichettamento naturalmente ha più probabilità d'effetto e resistenza sulle classi inferiori, ad esempio sarà difficile trovare lavoro per un nero con precedenti penali, ma scontati, quindi c'è la possibilità che continui la carriera deviante anche una volta fuori.
Gli effetti di una data etichetta su di sé, per chi non ha un immagine di sé definita, portano alla devianza secondaria , ovvero l'accettare l'etichetta e il comportarsi di conseguenza(tossico).
Continua a leggere:
- Successivo: Interpretazione della teoria dell'etichettamento
- Precedente: La teoria incentrata sulle classi inferiori di Miller
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Devianza e criminalità
- Autore del libro: Frank P. Williams, Marylin D. McShane
- Editore: Il Mulino - Bologna
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il delinquente e la sua capacità: la personalità del reo nel dibattito penalistico italiano
- Enrico Pessina e il codice Zanardelli
- Il reato politico
- Estetiche e iconografie degeneri alle origini della cultura pop contemporanea. Corpi, media e provocazione.
- La subcultura dello yaoi/Boys’ Love in Italia: Omoerotismo, creatività e interazioni sociali nel fandom femminile
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.