Commento di Michele Sandulli all’art. 2392: responsabilità dell’amministratore in relazione ai suoi doveri
La legge delega non dice nulla circa il profilo di responsabilità in relazione all’adempimento dei doveri degli amministratori; si limita a trattare la disciplina delle deleghe (ad e comitato esecutivo), i requisiti degli amministratori, le competenze del cda, il dovere fiduciario (conflitti di interessi, ecc.).
La relazione si preoccupa di circoscrivere l’area della responsabilità per evitare che, tramite generalizzazioni e/o estensioni, si trasformi da responsabilità per colpa in una sorta di responsabilità oggettiva. La materia andrebbe razionalizzata, perché si assiste alla situazione in cui quanto maggiore è il rischio di incorrere in tale responsabilità, tanto più chi accetta la carica di amministratore tende a rendere opaca la propria situazione patrimoniale; chi teme di mettere a rischio il proprio patrimonio non accetta la carica. Sarebbe quindi auspicabile la ricerca di soluzioni, una delle quali potrebbe essere un sistema assicurativo obbligatorio a cui corrisponda un tetto al rischio potenziale a cui si è esposti.
Dunque il regime di responsabilità non è definito e disciplinato dal 2392, bensì emerge dall’esame del contenuto del rapporto di amministrazione, il dovere dell’adempimento e il grado di diligenza (che è dovuto per il 2392, ed è quello richiesto dalla natura dell’incarico e dalle loro specifiche competenze (mentre il vecchio testo parlava di diligenza del mandatario)).
La parte di testo mancante è relativa al soppresso 2392, che sanciva “in ogni caso” la responsabilità solidale degli amministratori “se non hanno vigilato sul generale andamento della gestione. Il richiamo all’articolo 2381 comma 3 è presente al fine di richiamare le competenze degli organi delegati e deleganti, e quindi le responsabilità.
Viene confermata l’esclusione di responsabilità degli organi deleganti per le attribuzioni proprie del comitato esecutivo.
Continua a leggere:
- Successivo: Commento di Michele Sandulli all’art. 2392: responsabilità dell’amministratore verso gli adempimenti legali
- Precedente: Art. 2392. Responsabilità verso la società
Dettagli appunto:
-
Autore:
Moreno Marcucci
[Visita la sua tesi: "L'Internal Auditing nella Letteratura Internazionale"]
- Università: Università degli Studi Roma Tre
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto Commerciale (Corso Avanzato)
- Titolo del libro: Amministrazione, Controllo e Bilancio nella Riforma delle S.p.A. – Artt. 2380 – 2435 bis c.c.
- Autore del libro: a cura di Michele Sandulli, V. Santoro
Altri appunti correlati:
- Pianificazione fiscale d’impresa
- Macroeconomia
- Diritto Amministrativo
- Economia aziendale
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I poteri del Consiglio di Sorveglianza nelle S.p.A. italiane di Modello Dualistico
- Amministrazione e controllo nella Società a Responsabilità Limitata
- Il presupposto della continuità aziendale e l'attività di revisione contabile: il caso Alitalia (2002-2003)
- Corporate governance e modello dualistico nelle società per azioni bancarie
- Il Bilancio Ambientale nella Pubblica Amministrazione. Proposta di una nuova metodologia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.