L’idea di Africa ieri e oggi
La mancanza di tradizione scritta, di realtà statuarie moderne, di monumenti od altre opere poderose, non è un problema solo per gli storici, ma anche per gli africani d’oggi in relazione al concetto stesso di Africa (intendiamo Africa nera) che nel tempo si è venuto formando: quello di un continente arretrato e selvaggio abitato da popolazioni razzialmente e culturalmente inferiori. La mancanza di entità statali, di edifici che colpissero.. furono tutti elementi che spinsero a ritenere i neri una razza inferiore dalla quale nulla di buono o bello poteva essere imparato. Il ragionamento spinse anche a far risalire a precedenti dominazioni straniere (o extraterresti), le poche opere pregevoli che gli europei trovarono al loro arrivo (come il grande recinto, un maestoso monumento in pietra in Zimbabwe).
Tale idee hanno in parte plasmato gli stessi africani che, privi di monumenti e di testimonianza scritte, con la brusca interruzione nella trasmissione orale causata dal fenomeno coloniale, si sono ritrovati ignari del loro stesso passato e trasportati in un mondo, una società, un sistema economico, non loro. La riscoperta del proprio passato come punto di partenza per la riacquisizione della propria identità, è ora l’obiettivo primario dell’Africa indipendente, ma si tratta di qualcosa di non facile per le ragioni che abbiamo detto e per altre che si possono facilmente immaginare.
L’africa nera era, ed ancor oggi è, per la maggior parte, un continente che ha acquisito consapevolezza di se attraverso le descrizioni degli europei che lo avevano colonizzato ed è quindi normale che oggi sia impegnato in un lento e difficile processo di riscoperta di se stesso. Un processo che però - spiace doverlo dire - è in parte inattuabile. Intere culture (in molte delle quali non esisteva neppure la proprietà privata) sono state spazzate via della colonizzazione, e di loro non è rimasto più nulla; anche la tradizione orale, sotto i colpi della tratta degli schiavi, è stata in certi casi gravemente compromessa e con essa sono scomparse per sempre credenze, lingue e tradizioni che costituivano la cultura di intere popolazioni.
Continua a leggere:
- Successivo: Africa: arrivano i primi europei
- Precedente: L'Africa: un difficile lavoro
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.