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Il diverso concetto di avanguardia

Il diverso concetto di avanguardia


La progettualità, criterio base e guida per l’arte del nostro secolo, scade nel design e contemporaneamente l’idea dell’avanguardia come critica dell’arte rivolta in se stessa si perde perché si da più peso alla sua struttura processuale che al suo evolversi. I senso dell’avanguardia è nella comprensione del tempo presente, nella percezione di vivere un determinato tempo, nel quale guadagnare nuovamente un ruolo essenziale per lo sviluppo sociale, così da porsi al centro dell’interesse politico e dare un contributo attivo e forte alla realtà attuale. L’arte dell’avanguardia dunque è chiedere di esistere all’interno della società reale; essa chiede ed attua strategie funzionali per l’affermazione ideologica del suo operare, in opposizione al senso di inattualità e spirito anacronistico in cui il potere postmoderno vuole relegarla. Il concetto di avanguardia si trasforma da giudizio critico sul futuro a percezione del presente, da giudizio estetico sulla forma della società futura a giudizio estetico dell’interagire dell’uomo nel mondo. Differentemente dal sistema postmoderno l’arte dell’avanguardia cerca di identificare il nucleo del potere comunicativo per affinare strategie funzionali alla comunicazione sino ad immettere le potenzialità ideologiche, le ideazioni metafisiche nella mente operativa dell’artista e di convogliare il senso dell’operazione all’interno di un sistema politico che non può resistere alla forza compulsiva di nuovi segni comunicativi. L’avanguardia nel presente cerca di affinare le strategie culturali più idonee affinché le mire per una potenza comunicativa che punti al nucleo essenziale della socialità umana siano una misura più forte della strategia stessa.

Tratto da AVANGUARDIA NEL PRESENTE di Alessia Muliere
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