L'erogazione delle prestazioni
L'erogazione delle prestazioni
L’erogazione delle prestazioni avviene sulla base di convenzioni stipulate con una o più compagnie assicurative di cui all’articolo 2 del Codice delle Assicurazioni Private, ad eccezione di quelle attuate mediante assicurazioni sulla vita e quelle a benefici definiti. I fondi possono essere autorizzati dalla COVIP a erogare direttamente le prestazioni se hanno mezzi patrimoniali adeguati e una dimensione sufficiente, avuto riguardo al numero degli iscritti.Il diritto alla prestazione si acquista al momento di maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni obbligatorie e a condizione che il lavoratore aderisca da almeno 5 anni al fondo pensione. Le prestazioni pensionistiche possono essere erogate sotto forma di rendita periodica o su richiesta dell’aderente in forma di capitale sino al 50 % del montante finale accumulato e la restante parte è destinata a una rendita vitalizia. E’ consentito al lavoratore iscritto al fondo ottenere anticipazioni sulle somme accontonate per far fronte a varie esigenze della vita(spese sanitarie, acquisto e ristrutturazione della casa, ecc) nel limite massimo del 75 % dei versamenti effettuati.
A tutte le forme pensionistiche complementari si applica la stessa disciplina in materia di finanziamento, prestazioni e trattamento tributario. La forma giuridica deve essere quella di patrimonio di destinazione separato nell’ambito dell’ente istitutore. Il soggetto istitutore è legittimato a gestire direttamente le risorse raccolte, anche peri fondi pensione aperti ad adesione collettiva. Sono legittimati a istituire e gestire fondi pensione aperti SIM, SGR, banche e imprese di assicurazione: l’adesione a tali fondi può essere individuale o collettiva, per quest’ultima si intende l’adesione da parte di soggetti appartenenti a una singola impresa o gruppo.
Autorità di vigilanza sulle forme pensionistiche complementari è la COVIP(avente poteri autorizzativi, regolamentari, informativi e ispettivi), commissione composta da un presidente e 4 commissari scelti tra persone dotate di esperienza, professionalità, moralità e indipendenza, nominati con decreto di berlusconi, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, sentito tremonti. Al Ministero del lavoro compete l’alta vigilanza sul settore della previdenza complementare mediante l’adozione di direttive generali indirizzate alla COVIP.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche delle obbligazioni strutturate
- Precedente: La gestione finanziaria dei fondi pensione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Fabio Porfidia
[Visita la sua tesi: "Una spiegazione storico-economica della crisi attuale"]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto del mercato finanziario e degli strumenti derivati
- Docente: F. Amorosino
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La cartolarizzazione dei mutui ipotecari per la gestione dei crediti in sofferenza
- La cartolarizzazione dei crediti: aspetti generali dell'operazione e analisi dei principali gruppi bancari
- I titoli di debito - Obbligazioni, Titoli di Stato e Mercati di riferimento
- Gli asset tossici: genesi e gestione nella recente crisi finanziaria
- La crisi dei mutui subprime: un'analisi del fallimento di Lehman Brothers
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.