Skip to content

I produttori di regolazione sociale

I produttori di regolazione sociale


La politica: per analizzare la relazione tra politica e regolazione sociale analizziamo tre percorsi fondamentali di economia e società di Weber.
1)il gruppo sociale: è una relazione relativamente chiusa, in cui viene garantita l'osservanza di un ordinamento da determinati individui. Da qui poi la formazione del gruppo territoriale, e di potere. Il processo che lega questi 3 gruppi porta alla formazione dell'associazione politica. Il gruppo sociale è il processo di inizio dell'istituzionalizzazione
2)La formazione  dell'associazione politica deriva da un processo che parte dalla comunità domestica al partito. Per il buon esito di questo cammino ci sono due condizioni: una, l'accentramento in una sola comunità del monopolio della forza, due, la mobilitazione dei gruppi sociali economicamente interessati al mercato. Infatti la politica nasce anche dalla spinta dei gruppi sociali interessati al mercato , perché senza associazione politica non c'è regolazione sociale e non c'è mercato.
3)L'ultimo percorso è quello che porta dalla comunità politica allo stato,, qui il discorso si fonda sul problema della legittimità. (legittimazione interna ed esterna).

Tratto da SOCIOLOGIA POLITICA di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.