Skip to content

Definizione di movimenti sociali

Definizione di movimenti sociali


Gruppi di interesse:è  un insieme di persone organizzate su basi volontarie, che mobilita risorse per influenzare decisioni e politiche pubbliche.
Fattori: identità del gruppo, strategia d'azione, risorse (autorità , influenza....o risorse finanziarie)

Movimento come azione collettiva.

Azione collettiva : un comportamento comune stimolato da qualcosa (la folla le mode).
Teoria del contagio(folla), teoria del valore aggiunto (azione collettiva, come mobilitazione sulla base di una credenza)Alberoni: fenomeno collettivo di aggregato, e di gruppo(consapevolezza di essere gruppo e crescita di una solidarietà interna).

I movimenti sociale sono reticoli di relazioni non formali, tenute insieme da  un insieme di credenze condivise ,e e forme di solidarietà tra gli appartenenti che si mobilitano in vista di un azione conflittuale , per cambiare un dato sistema esistente. (movimenti antagonisti, rivendicativi, politici).
Istituzionalizzazione del movimento in gruppo con un organizzazione (legge ferrea dell'oligarchia, stabilità organizzativa per raggiungere degli obbiettivi)
incentivi di raniolo per far partecipare attivamente le persone a un movimento : incentivi individuali, di identità, orientati al fine (dell'organizzazione).

Tratto da SOCIOLOGIA POLITICA di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.