Ambiente e struttura: le ricerche di Lawrence e Lorsch
Mentre le ricerche di Woodward – Aston si concentrano sulle variabili interne alle imprese come la tecnologia e le dimensioni, le ricerche condotte da Paul Lawrence e Jay Lorsch esaminano soprattutto l’impatto dei fattori ambientali sull’organizzazione d’impresa. Quanto più l’ambiente è imprevedibile, tanto meno formalizzata è l’organizzazione interna.
Ma la novità di Lawrence e Lorsch sta nel non considerare l’ambiente in cui opera l’impresa come qualcosa di uniformemente prevedibile o imprevedibile, bensì come costituito da aree che possono avere gradi differenti di prevedibilità. In particolare essi distinguono tre settori ambientali: scientifico, commerciale e tecnico individuando nell’impresa tre dipartimenti specializzati a operare in ciascuno di quei tre settori. Al settore scientifico corrisponde il Dipartimento Ricerca e Sviluppo, al settore commerciale coprorrisponde il Dipartimento Promozione Vendita e al settore tecnico corrisponde il Dipartimento Produzione.
Dentro un’impresa non esiste un solo modello organizzativo ma coesistono più modelli.
L’ipotesi fu verificata da un’analisi su sei imprese che portò a questa risultati:
a) il grado di certezza ambientale è massimo nel settore tecnico, intermedio in quello commerciale e minimo in quello scientifico
b) quanto maggiore è l’incertezza ambientale, tanto meno formalizzate sono l strutture aziendali, i manager programmano su periodi temporali più lunghi e gli obiettivi sono di ordine generale piuttosto che particolare
c) quanto più i dipartimenti sono differenziati, tanto maggiore è il successo economico delle imprese
Si confermava così che produzione, uffici commerciali e centri di ricerca e sviluppo sono come mondi separati dove si agisce e si ragiona in modi diversi. Il mondo della produzione è più burocratico e formale; quello di ricerca e sviluppo è più flessibile con più collaborazione personale e meno attenzione ai gradi gerarchici.
Il nuovo problema sta nel comunicare quando occorre risolvere problemi comuni. La risposta di Lawrence e Lorsch è quella di insistere in una dialettica permanente. In alcuni casi le imprese hanno un dipartimento speciale la cui funzione è quella di garantire la comunicazione tra vari dipartimenti.
La scoperta che all’interno di una medesima impresa coesistono più modelli organizzativi e che questi sono da collegare ai differenti gradi di certezza dell’ambiente in cui agiscono, è una delle acquisizioni teoriche più rilevanti ottenute nel filone delle ricerche sulle contingenze.
Continua a leggere:
- Successivo: James Thompson: novità e continuità
- Precedente: Tra tecnologia e dimensioni: da Joan Woodward al gruppo di Aston
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione d’impresa
Altri appunti correlati:
- Sociologia del lavoro
- Diritto commerciale
- Diritto Commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli strumenti giuridici per l'individuazione e il superamento della crisi d'impresa. Un'analisi storico - empirica della regione Campania.
- Leadership and Change Management: Analisi sulle competenze dei leader nei contesti organizzati. Il caso Luxottica Group S.p.A.
- Green packaging e neuropackaging: la forza della sostenibilità nei processi di decision making
- Start up innovative: una nuova idea d'impresa. Il caso Dacia. Innovative start up: a new business idea. The Dacia case.
- Le Forme organizzative delle imprese: evoluzione, varietà e fattori del cambiamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.