I prezzi e le offerte dei concorrenti
I prezzi dei concorrenti e le loro possibili reazioni alle variazioni di pricing delle aziende sono altri fattori esterni che influenzano le decisioni relative ai prezzi. Chi si occupa di gestire la politica di prezzo di un hotel deve conoscere le tariffe, la qualità e le caratteristiche dell’offerta dei concorrenti. Una volta che un’azienda viene a conoscenza dei prezzi e dell’offerta dei competitor, può utilizzare queste informazioni come punto di partenza per definire i propri prezzi.
Altri fattori esterni
L’azienda, quando stabilisce i prezzi, deve considerare anche altri fattori esterni. Fattori economici come l’inflazione, periodi di espansione economica o di recessione e tassi di interesse influiscono sulle decisioni di prezzo. Quando un’azienda reagisce alle pressioni ambientali create dal macroambiente deve anche considerare l’impatto che la sua politica di pricing avrà sul suo microambiente. Tutto l’ambiente esterno può influire sulla politica di prezzo. L’adozione di nuove regolamentazioni governative può causare sia un incremento sia una riduzione dei costi.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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