I fattori esterni che influenzano le decisioni di prezzo
I fattori esterni che influenzano le decisioni di prezzo
Considerazioni organizzative
È necessario decidere chi all’interno dell’organizzazione dell’impresa deve stabilire i prezzi. Le imprese gestiscono i prezzi in una varietà di modi diversi; nelle piccole aziende spesso è il top managment; nelle grandi aziende, le politiche di pricing sono gestite da una divisione o da un manager.
I fattori esterni che influenzano le decisioni di prezzo
Il mercato e la domanda
Mentre i costi stabiliscono il livello minimo del prezzo, il mercato e la domanda ne determinano il livello massimo. Sia i consumatori sia i canali distributivi valutano il prodotto facendo un bilancio tra prezzo e benefici forniti. Prima di stabilire il prezzo bisogna comprendere la relazione esistente tra il prezzo e la domanda: un aumento del prezzo potrebbe portare a una pericolosa diminuzione della domanda.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di cross selling e upselling
- Precedente: Le politiche di marketing mix, il prezzo e i costi
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.