Skip to content

Il prezzo come elemento del marketing


Il prezzo è l’unico elemento del marketing mix che produce ricavi. Gli altri fattori comportano dei costi. Spesso i prezzi vengono fissati senza opportune analisi; gli errori più comuni sono: una determinazione del prezzo troppo orientata ai costi, una non aggiornata revisione dei prezzi, una determinazione del prezzo che non tenga conto degli altri elementi del marketing mix. Il prezzo è la quantità di moneta scambiata per avere un bene o un servizio; il prezzo è la somma dei valori che i consumatori scambiano per i benefici che traggono dal possesso o dall’utilizzo di un bene e un servizio.

I fattori che influenzano le decisioni di prezzo

Le decisioni relative ai prezzi sono influenzate da fattori interni ed esterni all’impresa. Tra i fattori interni rientrano gli obiettivi di marketing, le strategie di marketing-mix, i costi e considerazioni di tipo organizzativo. Natura della domanda e del mercato, concorrenza ed altri fattori ambientali rappresentano i fattori esterni.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.