L'influenza dell'atmosfera sul comportamento d'acquisto
L'influenza dell'atmosfera sul comportamento d'acquisto
L’atmosfera è un elemento critico per le imprese di servizi; potrebbe essere la ragione in base alla quale un cliente decide di scegliere di acquistare un determinato prodotto turistico o un fornitore piuttosto che un altro.
Gli elementi principali che agiscono sui sensi al fine di costruire la percezione dell’atmosfera sono: dimensioni visive; uditive; olfattive; tattili. L’atmosfera può influire sul comportamento d’acquisto in quattro modi: l’atmosfera può servire come mezzo per attirare l’attenzione dei clienti; può servire come mezzo per veicolare un messaggio ai clienti potenziali; può essere un mezzo per favorire determinati effetti e reazioni nei clienti, come stimolare il desiderio di acquisto e di consumo; può essere un mezzo per creare degli stati d’animo. Uno psicologo ambientale ha descritto l’ambiente come ad alto carico e a basso carico emotivo. Un ambiente ad alto carico crea uno stato d’animo giocoso ed avventuroso, gli ambienti a basso carico creano uno stato d’animo rilassato.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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