La comunicazione a livello aziendale
La comunicazione aziendale comprende attività di comunicazione sia interne sia esterne. Tali attività sono finalizzate a promuovere la conoscenza e la comprensione dell’azienda e della sua organizzazione. Un’importante dimensione di marketing di questa attività è quella rappresentata dalla comunicazione diretta ai dipendenti e ai collaboratori interni.
Lobbying (gruppi di pressione)
Le attività di lobbying mirano a coinvolgere il legislatore, gli organi di governo e di pubblica amministrazione, per promuovere iniziative di legge favorevoli o per contrastare regolamentazioni eccessivamente restrittive. Il termine lobby ha assunto in Italia un significato esclusivamente negativo.
Sensibilizzazione
L’attività di sensibilizzazione prevede la promozione e l’aggiornamento del managment sulle tematiche di interesse pubblico, sulle posizioni pubbliche assunte dell’impresa a sostegno della sua immagine.
La propaganda
La propaganda è una funzione diretta e uno strumento molto diffuso delle relazioni pubbliche. Permette di ottenere lo spazio editoriale necessario per promuovere un prodotto o un servizio. Uno degli scopi della propaganda è quello di sostenere il lancio di nuovi prodotti.
Influenza su specifici target
Le aziende possono usare la propaganda per costruire un’immagine positiva nei confronti di gruppi specifici. Sponsorizzare e pubblicizzare degli eventi rafforza l’immagine positiva dell’azienda.
Difesa dei prodotti che hanno provocato problemi con il pubblico
Le località turistiche sono particolarmente influenzate dalla pubblicità
negativa. Quando un disastro colpisce una regione, i turisti apprendono
all’istante il problema e trovano velocemente destinazioni sostitutive.
La velocità di recupero dipende da: estensione del danno causato dal
disastro; efficacia con cui i partner turistici riportano in funzione le
proprie strutture; un efficace messaggio di marketing che affermi in
modo chiaro che la destinazione è nuovamente pronta all’attività.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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