La valutazione della campagna pubblicitaria
I responsabili della programmazione pubblicitaria dovrebbero valutare gli effetti della pubblicità in termini di comunicazione e di vendite. Oltre che dalla pubblicità, le vendite sono influenzate da molti fattori, come le caratteristiche, il prezzo e la disponibilità del prodotto. Un metodo di misurazione prevede di confrontare le vendite passate con i passati investimenti pubblicitari.
Le relazioni pubbliche
Per relazioni pubbliche si intende il processo attraverso cui si crea un’immagine positiva e si raggiunge la preferenza del consumatore attraverso l’intervento di una terza parte. Le RP sono un importante strumento di marketing, ora si stanno spostando verso un positiva fase di crescita.
Le attività principali della funzione relazioni pubbliche
Le relazioni con la stampa
Lo scopo delle relazioni con la stampa è quello di inserire l’informazione più aggiornata all’interno dei media per attirare l’attenzione riguardo a una persona, un prodotto o un servizio. La maggior parte delle diverse forme di comunicazione veicolata dalla stampa e dai media viene considerata imparziale dai consumatori in quanto emessa da una terza parte rispetto all’impresa.
La propaganda di prodotto
La propaganda di prodotto comprende tutti i tentativi per promuovere specifici prodotti. Nuovi prodotti, eventi speciali, prodotti con un nuovo design, prodotti di moda, sono tutti potenziali candidati per l’attività di propaganda.
Continua a leggere:
- Successivo: La comunicazione a livello aziendale
- Precedente: La selezione dei media per la pubblicità
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.