Definizione di Relazioni pubbliche
Le pubbliche relazioni offrono diversi vantaggi. Al pubblico, i servizi giornalistici, gli articoli, i fatti, appaiono più reali e credibili della pubblicità. Le pubbliche relazioni possono raggiungere molti clienti potenziali. Una componente relativamente nuova del mix promozionale è il lungometraggio pubblicitario informativo; si tratta di un incrocio fra la pubblicità e le relazioni pubbliche. Una campagna di relazioni pubbliche ben calibrata che integri le altre tecniche di promozione può dimostrarsi molto produttiva ed economica.
I fattori di definizione del mix promozionale
Nella definizione del proprio mix promozionale, le aziende considerano diversi fattori. I principali sono: il tipo di prodotto, la scelta della strategia di spinta o di attrazione, lo stato di disponibilità dell’acquirente e la fase del ciclo di vita del prodotto.
Il tipo di prodotto e di mercato
L’importanza dei diversi strumenti promozionali varia fra i mercati del consumatore e i mercati industriali. Rivolgendosi al consumatore privato un’azienda del turismo spende più nella pubblicità e nella promozione e meno nella vendita personale.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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