La pubblicità e gli obiettivi di marketing
La pubblicità e gli obiettivi di marketing
La pubblicità è qualsiasi forma di presentazione e di promozione non personale di idee, beni e servizi proveniente da un soggetto ben definito, effettuata a titolo oneroso. La pubblicità è un buon sistema per informare e persuadere. Le aziende gestiscono la loro pubblicità in modi diversi. In alcune società la pubblicità spetta alla funzione di marketing.
Le decisioni più importanti in ambito pubblicitario
Nello sviluppo del piano pubblicitario, i dirigenti del marketing devono assumere cinque decisioni fondamentali: stabilire gli obiettivi, decidere il budget, decidere il messaggio, decidere i media e valutare la campagna pubblicitaria.
Stabilire gli obiettivi
Il primo passo prevede di stabilire gli obiettivi che dovrebbero basarsi sulle informazioni circa il mercato obiettivo, il posizionamento e il mix di marketing. Gli obiettivi sono classificabili in funzione del loro scopo: informare, persuadere, ricordare. La pubblicità informativa trova ampia applicazione quando si introduce
una nuova categoria di prodotto e quando l’obiettivo è la creazione della domanda primaria. La pubblicità persuasiva si rende utili allorché la concorrenza si intensifica e l’obiettivo dell’azienda è la creazione della domanda selettiva, sfocia nella pubblicità comparativa che pone a confronto diretto due o più marchi. La
pubblicità di ricordo si addice al prodotto maturo in quanto mantiene vivo nel cliente il ricordo del prodotto.
Continua a leggere:
- Successivo: Pianificare il budget della pubblicità
- Precedente: Gli effetti degli elementi promozionali
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.