Internet come canale distributivo del prodotto
Internet sta diventando rapidamente un efficace canale distributivo. Le vendite totali degli hotel effettuate tramite Internet raggiungono attualmente più di 5 miliardi di dollari. Il sistema di prenotazione tramite Internet raccoglie più di 10.000 prenotazioni. Alcuni vantaggi di Internet sono che non chiude mai, è aperta 24 h su 24, 7 giorni su 7, ha una copertura mondiale e può trasmettere immagini a colori; permette anche alle imprese più piccole di entrare in contatto con i viaggiatori di tutto il mondo. Un numero crescente di viaggiatori utilizza Internet per fare le proprie prenotazioni, tuttavia sono in molti coloro i quali si limitano a utilizzare Internet soltanto come fonte di informazione, mentre preferiscono parlare con una persona per fare le loro prenotazioni. Uno dei principali vantaggi di Internet è che consente di risparmiare lavoro; è un eccellente esempio di come le imprese di servizi possono far in modo che il cliente lavori per loro, quando prenota o acquista on line il cliente agisce come il personale addetto alle prenotazioni. Internet sta diventando rapidamente un importante canale distributivo anche perché consente anche agli operatori indipendenti di accedere al mercato mondiale a costi relativamente contenuti.
Continua a leggere:
- Successivo: Funzionamento e organizzazione del canale di distribuzione del prodotto
- Precedente: Definizione di Global distribution systems (GDSs)
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.