Intermediari di distribuzione specializzati
Gli intermediari specializzati nell’organizzazione di viaggi vendono tour in pullman quali pellegrinaggi, viaggi per eventi sportivi, per carnevale. Alcuni di questi tour sono stagionali, altri sono legati a un evento particolare, alcuni hanno luogo tutto l’anno. Gli event e incentive organizer organizzano i viaggi di incentivazione per la forza di vendita o i viaggi premio per i clienti delle imprese. I viaggi incentive si svolgno in destinazioni turistiche e prevedono volo in prima classe e alloggio in strutture alberghiere di lusso.
Agenti e promotori
Gli agenti e i promotori di vendita degli hotel e dei tour operator vendono posti letto e servizi alberghieri in un mercato geografico definito. I rappresentanti sono tenuti per contratto a rappresentare hotel che non sono in competizione fra di loro, ricevono una semplice commissione, una commissione più un salario fisso o una combinazione delle due cose.
Enti del turismo nazionali, regionali e locali
Gli enti del turismo nazionali, regionali e locali rappresentano uno strumento eccellente per il turista che desidera raccogliere informazioni su una determinata area. Gli enti nazionali promuovono il turismo nel proprio Paese a livello internazionale. Gli enti regionali si occupano della promozione delle località e delle attrazioni regionali a livello internazionale, nazionale e regionale. Anche le associazioni regionali possono essere d’aiuto per gli operatori indipendenti per le catene alberghiere.
Consorzi e sistemi di prenotazione
I sistemi di prenotazione stanno progressivamente espandendo i loro servizi. I sistemi di prenotazione offrono una struttura centrale di prenotazione rivolta alle piccole catene alberghiere o svolgono un servizio di prenotazione internazionale, consentendo ai clienti di chiamare un numero locale per prenotare un hotel. I consorzi sono dei gruppi di imprese appartenenti al settore turistico che si alleano per trarre beneficio dallo svolgimento in comune delle attività di marketing; consente al gestore di una struttura ricettiva di essere indipendente nel controllo e nella gestione della stessa ottenendo i vantaggi derivanti dalla condivisione delle attività di marketing. I quattro maggiori consorzi in termini di posti letto rappresentati sono Supranational, Logis de France, Leading Hotels of the World, Golden Tulip e Utell. La differenza fra un consorzio e una società che fornisce servizi di prenotazione consiste nel fatto che il consorzio offre una gamma più ampia di servizi di marketing ai propri membri che per essi pagano una quota di affiliazione iniziale e dei canoni
annuali.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di Global distribution systems (GDSs)
- Precedente: I tour operator come canali intermediari di distribuzione
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.