Le risposte alle variazioni dei prezzi aziendali
Le risposte alle variazioni dei prezzi aziendali
Alleanze commerciali come risposta a cambiamenti di prezzo
Il settore turistico rappresenta un insieme interconnesso e interdipendente di aziende; per questo le politiche adottate dai maggiori operatori come i vettori aerei, le compagnie di crociera e le località sciistiche hanno un effetto “domino” sulle altre. Le località turistiche o le città sedi di convention sono particolarmente coinvolte dalle politiche di prezzo praticate dalle compagnie aeree e dagli altri principali attori del settore, per questo spesso esercitano grandi pressioni sui manager delle imprese turistiche a riguardo delle loro strategie di pricing.
La risposta alle variazioni di prezzo
Il problema va invertito e occorre chiedersi in che modo l’impresa dovrebbe reagire a un cambiamento di prezzo attuato da un concorrente. Essa dovrebbe porsi alcuni interrogativi. Deve svolgere un’analisi più ampia. Deve prendere in considerazione lo stadio del ciclo di vita in cui si trova il prodotto, l’importanza di quest’ultimo nel proprio mix d’offerta, le intenzioni e le risorse impiegate dal concorrente e le possibili reazioni dei consumatori al cambiamento del prezzo.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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