Natura e importanza dei canali distributivi del prodotto
Un canale distributivo ben amministrato può determinare la differenza fra un’impresa leader del mercato e un’impresa che lotta per sopravvivere. La competizione, la globalizzazione del mercato, lo sviluppo dell’ecommerce e la deperibilità del prodotto hanno accresciuto l’importanza della distribuzione: si rendono necessarie modalità innovative per approcciare i mercati nuovi e quelli esistenti. L’importanza dei sistemi distributivi nel turismo è accresciuto dalla deperibilità del prodotto turistico.
Natura dei canali distributivi
Un canale distributivo è un insieme di istituzioni indipendenti coinvolte nel processo che rende un prodotto o un servizio per essere utilizzato da un consumatore o da un’impresa. I canali distributivi nel settore turistico sono costituiti da accordi contrattuali e da alleanze meno vincolanti fra istituzioni indipendenti. I sistemi di marketing e i canali distributivi sono comunemente utilizzati per portare i beni dal produttore al consumatore,
nel settore dell’ospitalità e dei viaggi, i canali distributivi servono a portare il consumatore verso il prodotto.
Continua a leggere:
- Successivo: Le funzioni del canale distributivo del prodotto
- Precedente: Le risposte alle variazioni dei prezzi aziendali
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.