Skip to content

Natura e importanza dei canali distributivi del prodotto


Un canale distributivo ben amministrato può determinare la differenza fra un’impresa leader del mercato e un’impresa che lotta per sopravvivere. La competizione, la globalizzazione del mercato, lo sviluppo dell’ecommerce e la deperibilità del prodotto hanno accresciuto l’importanza della distribuzione: si rendono necessarie modalità innovative per approcciare i mercati nuovi e quelli esistenti. L’importanza dei sistemi distributivi nel turismo è accresciuto dalla deperibilità del prodotto turistico.

Natura dei canali distributivi

Un canale distributivo è un insieme di istituzioni indipendenti coinvolte nel processo che rende un prodotto o un servizio per essere utilizzato da un consumatore o da un’impresa. I canali distributivi nel settore turistico sono costituiti da accordi contrattuali e da alleanze meno vincolanti fra istituzioni indipendenti. I sistemi di  marketing e i canali distributivi sono comunemente utilizzati per portare i beni dal produttore al consumatore,
nel settore dell’ospitalità e dei viaggi, i canali distributivi servono a portare il consumatore verso il prodotto.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.