L’importanza della pianificazione
La fase di pianificazione è il momento nel quale tutti gli elementi dell’evento creati, generati, valutati e stabiliti nelle due fasi precedenti vanno riorganizzati in piani di lavoro dettagliati e specifici.
Nella pianificazione vengono dettagliate le attività e le singole azioni operative, i tempi per effettuarle, risorse umane e tecniche, il piano economico finanziario, strumenti di controllo.
La fase di pianificazione è importante perché:
- permette l’analisi di vincoli e restrizioni tecnologiche, di fornitura, di risorse ecc
- identifica problemi e consente di valutare alternative
- calcolare rischi e valutare opportunità
- sviluppa approfondita conoscenza realizzazione
Continua a leggere:
- Successivo: Piano di produzione
- Precedente: La documentazione di progetto
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.