La determinazione della location e del periodo
La determinazione della location e del periodo
La location deve essere coerente e compatibile con la natura dell’avvenimento. Criteri di selezione location sono:
* funzionalità --> personale e dotazioni già presenti, possibilità carico scarico, montaggio smontaggio, presenza spazi idonei per artisti, tecnici, utenti ecc
* infrastrutture e servizi --> vicinanza centro urbano, presenza strutture ricettive, ristoranti, negozi raggiungibilità --> con i mezzi propri e pubblici + parcheggio
* economicità --> gratuito, prezzo entrata
* opportunità --> vantaggi diretti o indiretti in termini organizzativi, finanziari ecc
* capienza --> n. utenti e incassi previsti
* immagine --> se lo spazio aggiunge di per sé prestigio, qualità
Fattori da considerare che riguardano il periodo: festività, altri eventi, programmazione televisiva di rilievo, presenza di altri avvenimenti importanti, clima e stagione, fattori turistici, attività dei target di riferimento, disponibilità risorse fornitori, tempi logistici.
Definizione periodo evento, durata, pause o soste cc.
Continua a leggere:
- Successivo: La determinazione delle linee giuda produttive
- Precedente: L’analisi delle opzioni strategiche
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.