Skip to content

La determinazione della location e del periodo

La determinazione della location e del periodo


La location deve essere coerente e compatibile con la natura dell’avvenimento. Criteri di selezione location sono:
* funzionalità --> personale e dotazioni già presenti, possibilità carico scarico, montaggio smontaggio, presenza spazi idonei per artisti, tecnici, utenti ecc
* infrastrutture e servizi --> vicinanza centro urbano, presenza strutture ricettive, ristoranti, negozi raggiungibilità --> con i mezzi propri e pubblici + parcheggio
* economicità --> gratuito, prezzo entrata
* opportunità --> vantaggi diretti o indiretti in termini organizzativi, finanziari ecc
* capienza --> n. utenti e incassi previsti
* immagine --> se lo spazio aggiunge di per sé prestigio, qualità
Fattori da considerare che riguardano il periodo: festività, altri eventi, programmazione televisiva di rilievo, presenza di altri avvenimenti importanti, clima e stagione, fattori turistici, attività dei target di riferimento, disponibilità risorse fornitori, tempi logistici.
Definizione periodo evento, durata, pause o soste cc.

Tratto da MARKETING PER GLI EVENTI CULTURALI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.