L’analisi delle opzioni strategiche
L’analisi strategica va di pari passo all’analisi della fattibilità, e consiste nell’impiegare uno strumento chiamato SWAT ANALYSIS.
E’ uno strumento per comprendere le potenzialità dell’evento, anche rispetto alla missione ed agli obiettivi dati. Si struttura in due fasi: l’analisi interna (ovvero dei fattori interni del progetto stesso) fra le forze e le debolezze (STREANGTHS / WEAKNESS) e l’analisi esterna (ovvero dei fattori esterni che possono derivare dal progetto), cioè le opportunità e le minacce (OPPORTUNITIES/THREATS). Dopo l’elaborazione dei vari fattori si sintetizzerà con un semplice schema PRO/CONTRO di ogni elemento preso in considerazione e si valuterà la realizzabilità del progetto. Ovviamente vanno esaltate le opportunità ed i punti di forza che possono essere usate come argomentazione per promuovere evento e come argomento di dialettica con istituzioni e finanziatori.
La validità dello strumento non è solo nella compilazione dell’elenco di qst fattori, ma soprattutto nella valutazione del peso specifico di ciascuno di essi.
Continua a leggere:
- Successivo: La determinazione della location e del periodo
- Precedente: L’analisi della fattibilità dell’evento
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.