L’elaborazione del primo Scenario
L’elaborazione dello scenario è il primo schema o canovaccio che si fa dell’evento, è qualcosa che prefigura e configura situazioni, scenari cioè sono situazioni probabili e proprio nel grado di probabilità sta il valore di un progetto. Inoltre lo scenario è anche un ambiente dal punto di vista spaziale e temporale ed infine va inteso come scenario il complesso delle scene, strutture, forme e azioni.
Lo scenario quindi è la prima scrittura, la prima regia di un evento, stimolata perlopiù da immagini, simboli e emozioni che attraverso l’evento si vogliono comunicare.
Il metodo per la definizione del Primo Scenario è quello del “progress” ovvero di scrittura aperta, dello schema che man mano si integra e si corregge, utilizzando tutte le idee e i confronti fra i membri del team.
Dunque il Primo Scenario è già un risultato, sul quale ci si può confrontare già con i committenti, gli stakeholders e i partner.
Continua a leggere:
- Successivo: Dramma e teatro: modelli di messinscena per gli eventi
- Precedente: Catalogo e agenda
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.