Ricerca dei materiali
Es: Una città si vuol celebrare, esprimendo identità e valori attraverso eventi culturali multidisciplinari.
La ricerca di materiali s’avvia in qst direzioni:
- storia, cultura, arte città e territori connessi
- presente sociale e culturale- le eccellenze
- attività recente di altri sogg del territorio
- interpretazione tendenze artistiche e culturali nel mondo con connessioni possibili con nostra città.
Per trovare materiale, si considera passato e presente; locale, globale; visione organica su cultura e società, basata su qualità e disposizioni precise:
- curiosità inappagabile di tutto
- sensibilità ai tanti possibili campi del sapere
- capacità elastica di connettere, collegare, attivare relazioni veloci tra i saperi, tra i mondi su cui si indaga
Dove cercare:
- luoghi culturali tradizionali (biblioteche, università, istituti, musei, archivi), monitorare costantemente tutti i media
- ascoltare tutte fonti viventi
- indagini su società e tendenze: indicatori sociali ed economici
Continua a leggere:
- Successivo: Catalogo e agenda
- Precedente: Percorso Ideativo
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.